Descrizione
Noi #PossiamoAiutarvi
Un pratico opuscolo con consigli utili per evitare di cadere vittime di truffe e furti: è la pubblicazione realizzata dai carabinieri della Compagnia di Viadana.
Il pieghevole (che potete leggere in allegato) è rivolto in special modo agli anziani. Spesso le cronache riportano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini: “Anziana derubata da finto operaio di una società telefonica”, “pensionati truffati da falsi Carabinieri”. Per non cadere in questi raggiri, potrebbe essere sufficiente prendere alcune precauzioni e la prevenzione è da sempre la migliore difesa.
I truffatori per farsi aprire la porta ed introdursi nelle vostre case possono presentarsi in diversi modi, specie se vi chiedono se avete denaro o gioielli o dove lo avete nascosto. Spesso sono persone distinte, eleganti e gentili. Dicono di essere funzionari delle Poste, di enti di beneficenza, dell’Inps, del Comune/Provincia o delle società energetiche, dell’acqua e gas e talvolta appartenenti alle forze dell’ordine.
Il pieghevole vuole essere anche un momento di riflessione sul mutamento della società, e le raccomandazioni in esso contenute potranno essere applicate a tutte le situazioni potenzialmente a rischio.
Il concetto lanciato dai Carabinieri è mirato dunque ai cittadini di ogni età: nessuno è esentato dall’applicare queste piccole regole di buon senso, poiché la sicurezza che ogni persona desidera nella vita di tutti i giorni, parte dai piccoli gesti.
Stazione CC Castellucchio
Via Roma 192
Tel.: 0376 438062
email: stmn12a370@carabinieri.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 16:33