Informazioni

Pagina Facebook


Storia della A.V.P.C. di Castellucchio

La Protezione Civile, come dice la stessa parola, si occupa principalmente della salvaguardia dei cittadini in caso di calamità naturali, che possono andare dal semplice temporale fino al rischio idrogeologico per lo straripamento di fiumi o laghi, agli incendi, smottamenti, rischi industriali, chimici o, come accaduto più di recente, in caso di terremoti più o meno intensi.

L’A.V.P.C. Associazione Volontari Protezione Civile Castellucchio nasce ufficialmente il 02 giugno 2001.

Il 25 febbraio 2002 viene iscritta con decreto n. 2548 all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Lombardia e nello stesso periodo l’iscrizione è stata anche regolarizzata presso l’Ufficio della Protezione Civile della Provincia di Mantova.

Il 22 gennaio 2003, viene riconosciuta ufficialmente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Protezione Civile con Prot. n. DPC/VRE/0003056 e nominata per far parte della colonna mobile regionale e nazionale.

Durante i periodi “tranquilli” ci occupiamo di fare prevenzione nelle scuole, e promuovere iniziative affinché i bambini e i ragazzi si avvicinino al mondo del Volontariato e in particolare a quello della Protezione Civile. Partecipiamo da alcuni anni ad un Progetto promosso dalla Provincia di Mantova denominato “Scuola Sicura”, che si occupa dei diversi temi della Protezione Civile in tutte le sue forme e caratteristiche, prevenzione in primis. Ci proponiamo in tutte le scuole della Provincia, materne, elementari, medie ed anche superiori, per cercare di educare i giovani a come comportarsi in caso di emergenze o calamità naturali. Attualmente siamo un gruppo che è composto da circa 37 volontari, dotati di un servizio di pronta reperibilità H24 per tutto il periodo dell’anno. Abbiamo sempre pronta una squadra di n. 3 volontari pronta a partire in un tempo di 2 ore su tutto il territorio provinciale.

Siamo anche in stretto contatto e collaborazione con la Polizia Locale dei Comuni di Castellucchio e Rodigo con i quali è attiva una convenzione per le emergenze di calamità naturale e supporto ai vari uffici. Il nostro personale è ben qualificato e preparato, chiunque volesse iscriversi alla nostra Associazione, prima di operare viene istruito attraverso dei corsi di base per rendere i volontari più operativi durante gli interventi. Siamo inoltre dotati di attrezzature tecniche e specifiche per qualsiasi tipo di intervento. 



Struttura dell'A.V.P.C.

Denominazione

Associazione Volontariato Protezione Civile Castellucchio

Ambito

Associazioni

Iscrizione

Iscrizione Sezione Provinciale dell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile: Det. n. 2548 del 25/02/2002

Sede Legale

via D. Martelli 2, Castellucchio (MN)

Legale Rappresentante

Alessandro Mari

Contatti

Tel. 338.8907175 Fax: 0376.4343225 (c/o Comune) Email: mari_ales@libero.it PEC avpc.castellucchio@pec.it

Operatività

L'Organizzazione, operativa ai sensi del R.R. 9/2010, alla data del 28 febbraio 2018 conta 46 volontari operativi e svolge attività di Protezione Civile a livello provinciale ed extraprovinciale nell'ambito della Colonna Mobile Provinciale

 


Regione Lombardia - Archivio allerte di Protezione Civileù


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot