Descrizione
I servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione.
Ogni fascia d’età deve trovare materiale rispondente ai propri bisogni.
Le raccolte e i servizi:
- devono comprendere tutti i generi appropriati di mezzi e nuove tecnologie, così come i materiali tradizionali.
- non devono essere soggetti ad alcun tipo di censura ideologica, politica o religiosa, né a pressioni commerciali.
Servizi presenti nel luogo
Gruppi di Lettura - Fasce
-
ragazzi e ragazze delle Scuole Primarie
-
ragazzi e ragazze delle Scuole Secondarie
-
ragazzi e ragazze per le Scuole Superiori
-
Adulti
Prestito interbibliotecario
La biblioteca comunale fa parte della “Rete Bibliotecaria Mantovana“. La sede principale come la sezione di Gabbiana sono collegate all’OPAC della Provincia di Mantova, per cui è possibile effettuare ricerche nel nostro catalogo attraverso un collegamento Internet all’indirizzo: www.biblioteche.mn.it
Una volta trovato il libro o la risorsa che interessa, la stessa può essere chiesta comodamente da casa (se si è iscritti ad una qualsiasi delle biblioteche della provincia) e ritirata presso la sede di Piazza Pasotti 14 o a Gabbiana in Via Garibaldi n.53-55, nei giorni ed orari prestabiliti.
Modalità d'accesso
Assenza di barriere architettoniche.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 10:00-12:00
Mercoledì : 09:00-12:00
Giovedì : 10:00-11:30
Venerdì : Chiuso
Sabato : Chiuso
Domenica : Chiuso
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
Costo: gratuito.
Link utili:
Progetto "Colibrì"
La Sezione di Gabbiana della biblioteca comunale, grazie all’accordo di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Società Cooperativa Sociale ONLUS “La Stazione“ di Castellucchio, dal 1° gennaio 2023 sarà aperta anche nelle giornate seguenti:
-
martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
-
giovedì dalle ore 10:00 alle ore 11:30.
Il Progetto CoLibrì prevede la realizzazione e gestione di un colorato spazio di raccolta libri per creare una biblioteca che possa fare da raccordo tra la disabilità e l’infanzia sul territorio. Si svilupperanno nuove opportunità socializzanti utili all’utenza dei diurni della Cooperativa “La Stazione” offrendo un servizio al territorio attraverso la creazione di sinergie con le scuole e le famiglie di minori di età compresa tra i 6 e 12 anni circa.
Gli strumenti principali saranno i libri e colori per accendere l’immaginazione di tutti e valorizzare la voglia di esserci e di essere riconosciuti.
I beneficiari diretti sono 35 utenti dei servizi diurni (con partecipazione a piccoli gruppi) e i minori tra i 6 e 12 anni che accederanno alle proposte; i beneficiari indiretti sono le famiglie e il territorio.
Le persone disabili dei servizi della Cooperativa possono procurare, selezionare, archiviare i libri, predisporre un ambiente colorato e accogliente; farsi promotori di iniziative sul territorio coinvolgendo famiglie e scuole e favorendo momenti d’incontro, di conoscenza e arricchimento reciproci.
Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2024, 09:44