Descrizione
Aggiornamento agosto 2023
Italferr – Gruppo Ferrovie dello Stato italiane – ha richiesto l’affissione all’Albo Pretorio online della Comunicazione (ex art. 17 comma 2 del D.P.R. 327/01 e s.m.i) il “Progetto Definitivo – 1a fase funzionale – Raddoppio tratta Piadena – Mantova”, contenente tra l’altro la risposta alle osservazioni presentate dai privati espropriandi.
Il Sindaco e Responsabile dell’Ufficio Tecnico sono a disposizione per chiarimenti.
Aggiornamento aprile 2023
Lo scorso mercoledì 5 aprile, nella sede della Provincia di Mantova, si è tenuta una riunione dei Sindaci coinvolti nel Raddoppio Ferroviario Piadena – Mantova (+ presidente della Provincia) con la commissaria governativa Ing. Chiara De Gregorio e, per, RFI Ing. Rosa Pannetta.
L’oggetto era:
- lo stato dell’arte: la gara d’appalto è in corso e ci è stato fornito un CRONOPROGRAMMA di massima che alleghiamo a mero titolo informativo
- procedura + tempistica espropri: approfittiamo per comunicare che con marzo/aprile è iniziato l’invio, agli interessati da esproprio, della Comunicazione ex art.17 comma2 D.P.R.327/2001 e ss.mm.ii, che fa seguito alle procedure già attuate. A questo proposito alleghiamo due documenti in cui rispettivamente, nel primo è schematizzato l’iter delle procedure espropriative e nel secondo ne viene data una più ampia spiegazione.
Il Comune – nella persona del Sindaco e con il supporto dell’Ufficio Tecnico – come per le fasi precedenti, è a disposizione per quanto necessario, in particolare nella discussione in appositi tavoli tecnici delle osservazioni presentate, per le quali sarà data una prima risposta da RFI con la comunicazione di cui sopra.
Della suddetta disponibilità di coinvolgimento nei prospettati tavoli tecnici e/o comunque nella fase espropriativa, sono stati informati i vertici di RFI e la Commissaria Governativa, che hanno dato riscontro favorevole.
F.to Sindaco
Ing. Romano Monicelli
Aggiornamento agosto 2022
Raddoppio Codogno – Cremona – Mantova 1^ Fase funzionale – Raddoppio tratta Piadena – Mantova” (CUP J84H17000930009) Conferenza di Servizi ex art. 14-ter della L. n. 241/1990 e s.m.i. indetta con Ordinanza della Commissaria straordinaria n. 3/2021. Trasmissione del Progetto Definitivo delle varianti alle viabilità
Ministero della Transizione Ecologica
Progetto Definitivo del raddoppio della tratta Piadena-Mantova, 1° fase funzionale del raddoppio della linea ferroviaria Codogno-Cremona-Mantova.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 11:54